C_17_notizie_2973_paragrafi_paragrafo_0_immagine

Per la presentazione, da parte dei genitori, della documentazione dimostrante lo stato vaccinale
dei minori alle istituzioni scolastiche, la Direzione Sanità della Regione Piemonte ha fornito alcune
indicazioni procedurali . In sintesi:
1. Ai genitori dei bambini non in regola con le vaccinazioni verrà spedita, da parte delle ASL,
una lettera d’invito (in due copie), che conterrà data e ora della convocazione. Una copia
della lettera contiene anche una attestazione di volontà di aderire all’invito della ASL che
dovrà essere sottoscritta dai genitori o tutori dei bambini invitati e consegnata alle
istituzioni scolastiche;
2. Le famiglie che, entro il 31 agosto 2017, non riceveranno alcuna comunicazione da parte
della ASL, dovranno compilare e firmare un’autocertificazione in cui si dichiara che il
proprio figlio è in regola con le vaccinazioni e consegnarla alle direzioni scolastiche. Il
modello di autocertificazione è questo: Modulo Autocertificazione per alunni in regola
Pertanto, in questa prima fase, l’unica documentazione da richiedere ai genitori da parte delle
istituzioni scolastiche è:
– L’autocertificazione (per coloro che sono in regola)
– L’attestazione di volontà di aderire all’invito dell’ASL (che, per coloro che non sono in
regola, corrisponde alla prenotazione di appuntamento).

Per i servizi educativi e le scuole dell’infanzia la documentazione sopra descritta deve essere consegnata entro il prossimo 11 settembre.